PORTALE FAMIGLIE INPS
L’INPS, nell’ambito dei progetti finalizzati alla realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha previsto, tra gli altri, la creazione di una piattaforma integrata della genitorialità denominata “Portale delle Famiglie”.
Il Portale delle Famiglie è una piattaforma digitale interamente dedicata alle famiglie a portata di un click, per tutti i genitori che vogliono ricevere informazioni e servizi integrati sulle prestazioni a cui hanno diritto.
Per usufruirne è necessario solamente accedere al sito dell’Inps tramite il proprio accesso Spid.
Questo portale integra le prestazioni riguardanti il bonus asilo nido, l’Assegno temporaneo per i figli minori, l’assegno di natalità (Bonus Bebè), il bonus baby-sitting e i centri estivi.
Attraverso questo portale gli utenti possono infatti consultare tramite pc, smartphone e tablet: le informazioni sulle prestazioni erogate o in corso di erogazione, lo stato di lavorazione delle domande, gli eventuali pagamenti, le informazioni relative ai figli minori e il valore del proprio ISEE, se presente.
Nel portale delle famiglie dell’Inps sono presenti i seguenti servizi:
- Recupero spese per l’asilo nido tramite il bonus asilo nido
- Richiesta assegno unico
- Richiesta assegno di natalità
- Simulazione importo asilo nido
- Simulazione importo mensile assegno unico
Il messaggio 27 dicembre 2022, 4640 comunica il rilascio di una nuova versione della procedura con l’integrazione di alcuni dati afferenti alle prestazioni della maternità.
Tale nuova funzionalità permette all’utente-genitore di consultare le sue domande in tema di:
- congedi parentali
- congedi di maternità
- riposi giornalieri della madre e del padre (c.d. riposi per allattamento).
Va puntualizzato che l’Assegno di natalità (c.d. bonus bebè) è una prestazione concessa dall’INPS per nascite, adozioni, affidamenti preadottivi , è concesso esclusivamente per nascite/adozioni/affidamenti preadottivi verificatesi nel corso del 2020 e 2021, con la normativa recente, il suddetto bonus è defluito nel c.d. Assegno Unico.
Inoltre è possibile visualizzare all’interno del portale :
L’anagrafica del proprio profilo
Lo stato delle domande effettuate
Le comunicazioni dell’Inps e le Faq.
Può interessarti anche: