Novità Dichiarazione Modello 730/2020
Di seguito, ti elenchiamo le principali novità introdotte nel Modello 730/2020:
- Il nuovo limite reddituale per i figli a carico di età non superiore a ventiquattro anni è aumentato a 4.000,00 euro al lordo degli oneri deducibili. Si è creato così un doppio parametro: gli altri membri della famiglia e i figli da 25 anni in su, infatti, sono considerati fiscalmente a carico se nel 2019 hanno avuto un reddito entro la vecchia soglia di 2.840,51 euro (sempre al lordo degli oneri deducibili).
- Aumentato a 800,00 euro per ciascun alunno, il limite di detraibilità per le spese di istruzione per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado.Rientrano in tali spese: la mensa, le spese per gite, assicurazione, corsi di lingua ed erogazioni liberali deliberate dall’istituto scolastico. Per chi ha i figli in una scuola privata, si detrae principalmente la retta.
- Estensione dell’utilizzo del 730 all’erede per la dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2019 delle persone decedute.
- Aumentata a 1.000,00 euro la detrazione per le spese di mantenimento dei cani guida.
- Detrazione per comparto sicurezza e difesa spettante al personale delle Forze di polizia e delle Forze armate, titolare del reddito complessivo di lavoro dipendente non superiore in ciascuno anno precedente a 28.000 euro.
- Detrazione per riscatto dei periodi non coperti da contribuzione (c.d. “pace contributiva”) del 50% con una ripartizione in 5 quota annuali.
- Detrazione per le spese sostenute dal 1°marzo 2019 al 31 dicembre 2021 per l’acquisto e posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, del 50% per l’ammontare massimo di 3.000,00 euro con una ripartizione in dieci quote annuali.
- Introduzione dello “Sport bonus”, ovvero il credito d’imposta pari al 65% delle somme erogate in favore degli enti gestori o proprietari di impianti sportivi pubblici, nel limite del 20% del reddito imponibile ed è ripartita in tre quote annuali.
- Introduzione del credito d’imposta per bonifica ambientale nella misura del 65% delle erogazioni effettuate nei limiti del 20% del reddito imponibile ed è ripartita in tre quote annuali.
- C’è una piccola novità anche nella scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille dell’Irpef. Chi sceglierà di destinare la somma allo Stato potrà indicare una specifica finalità di utilizzo, anziché lasciarlo indistintamente all’Erario com’era fino all’anno scorso.La scelta è tra: fame nel mondo (1); calamità (2); edilizia scolastica (3); assistenza ai rifugiati (4); beni culturali (5). La si esprime inserendo il codice numerico indicato tra parentesi.
- A causa dell’emergenza Covid-19 è stata prorogata al 30 di settembre la scadenza per la presentazione del modello 730 all’Agenzia delle entrate.
Ricordiamo, altresì, che per l’anno d’imposta 2019 sono state prorogate le seguenti agevolazioni:
- Detrazione delle spese relative ad interventi di recupero del patrimonio edilizio.
- Detrazione delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
- Detrazione delle spese relative agli interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici.
VANTAGGI
Il 730 facilita il Contribuente: può essere congiunto e consente la compensazione dei crediti/debiti tra i coniugi. Sarà il sostituto d’imposta a trattenere o rimborsare l’importo nella busta paga. Il servizio 730 è prestato da un Professionista esperto fiscale al tuo servizio sia per la compilazione della dichiarazione 730 che per la consulenza.
Prenota la Tua Dichiarazione
Telefonando al numero Cel. 340 601 6089 o scrivendo a andrea@studiogifupalli.it
I documenti utili (redditi e spese relative all’anno 2019) per la redazione del modello 730 a titolo esemplificativo sono:
- Ultima busta paga 2020 in possesso al momento della compilazione della dichiarazione
- Copia codice fiscale proprio, del coniuge e/o familiari a carico (e relativi documenti di identità)
- Copia ultima Dichiarazione dei Redditi presentata (Mod. Redditi o Mod. 730)
- Eventuali deleghe di pagamento ACCONTI
- Copia dichiarazione e/o comunicazione IMU Certificazione Unica 2020
- Certificazione di indennità o somme erogate da Enti (INPS, INAIL, Casse Edili ecc.) non segnalate al proprio sostituto d’imposta per il conguaglio
- Atti di vendita o acquisto di terreni e/o fabbricati effettuati nel 2019 e nei primi mesi del 2020
- Documentazione di altri redditi (affitti, dividendi sugli utili, collaborazioni, prestazioni occasionali, ecc.)
- ONERI DETRAIBILI E DEDUCIBILI documentati da fatture, ricevute o ticket per prestazioni o per acquisto di: spese sanitarie incluse quelle per i familiari (esami, visite e cure mediche in genere quali dentistiche/omeopatiche, interventi chirurgici, trapianti e degenze, occhiali e lenti da vista, apparecchi per l’udito, attrezzature sanitarie, assistenza sanitaria, veicoli per portatori di handicap ecc.), interessi passivi per mutui su abitazioni, assicurazioni vita/infortuni/eventi calamitosi e contributi volontari, spese scolastiche, spese funebri, spese veterinarie, contributi obbligatori, contributi personale domestico, adozioni di minori stranieri, erogazioni a vari enti/ istituzioni/associazioni, spese di ristrutturazione, riscatto per pace contributiva e colonne per la ricarica, spese per arredo immobili ristrutturati (compresi arredi giovani coppie) e Iva per acquisto abitazione A o B, fondi pensione integrativi, locazioni (L.431/98, per trasferimento per lavoro, per studenti fuori sede o giovani, ecc.), spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale nei casi di non autosufficienza, oneri per il risparmio energetico, contributi riscatto corso laurea, spese sostenute (ragazzi tra 5 e 18 anni) per l’iscrizione annuale o abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine, ecc., spese per la frequenza di asili nido e spese sostenute per acquisto abbonamenti al trasporto pubblico.
- Documenti riguardanti immobili e attività finanziarie detenute all’estero. I dati saranno indicati nel quadro RW e RM del Modello Redditi a integrazione del Modello 730.
Scarica qui i modelli da consegnarci: