AUTONOMI OCCASIONALI – PROCEDURA PER LA COMUNICAZIONE TELEMATICA PREVENTIVA
Per alcuni committenti di prestazioni occasionali, a seguito della Legge n. 215 del 21 dicembre 2021, è stato introdotto l’obbligo di comunicare preventivamente al Ministero del Lavoro alcune informazioni relative al rapporto di lavoro autonomo occasionale.
Il Ministero ha pertanto messo a disposizione un canale telematico per poter inviare la comunicazione preventiva.
Una volta effettuato l’accesso con spid sul sito https://www.cliclavoro.gov.it/Pagine/default.html basterà cliccare sull’icona del servizio “lavoro autonomo occasionale” e procedere:
1° step – Nuova comunicazione
Per effettuare una comunicazione basterà cliccare sul pulsante azzurro in alto a sinistra “nuova comunicazione”:
2° step – Verifica anagrafica committente
Automaticamente compariranno i dati dell’azienda committente che andranno verificati.
3° step – inserimento anagrafica lavoratore autonomo
Vanno compilati tutti i campi con * con i dati del lavoratore autonomo occasionale che effettuerà la prestazione; tra le informazioni richieste vi sono i dati del documento di identità e, nei casi previsti, del permesso di soggiorno.
4° step – rapporto di lavoro
Va inserita la data di inizio attività (che non può mai essere antecedente la data di compilazione) e la stima della conclusione del servizio che va scelta tra 7/15/30 giorni. Decorso il periodo, qualora l’attività non si fosse conclusa, andrà effettuata una nuova comunicazione.
Cliccando sul tasto azzurro “aggiungi sede” andrà inserito il luogo in cui il lavoratore autonomo effettuerà la prestazione che non deve obbligatoriamente coincidere con la sede aziendale.
5° step – invio comunicazione
Una volta inseriti tutti i dati si può procedere all’invio della comunicazione. L’ultimo dato richiesto è la mail del soggetto che ha compilato la comunicazione.
Una volta conclusa la procedura sarà possibile visionare la comunicazione inviata nell’elenco consultabile all’accesso del servizio “lavoro autonomo occasionale”.