EBITER è l’Ente Bilaterale Terziario Piacenza.
E’ Un organismo bilaterale nato dagli accordi delle organizzazioni sindacali dei lavoratori (FILCAMS CIGL , FISASCAT CISL, UILTUCS UIL) e delle associazioni imprenditoriali aderenti a CONFCOMMERCIO e CONFESERCENTI.
È uno strumento nato per offrire opportunità di sviluppo al Settore Terziario della Distribuzione e dei Servizi.
GLI ORGANISMI
Gli organismi che operano insieme ad E.Bi.Ter. per il lavoratore e le imprese sono:
-
L’Osservatorio provinciale del lavoro:
collaborando con enti e istituzioni, fornisce ai lavoratori e alle imprese dati statistici, ai fini della contrattazione territoriale integrativa.
Esso riceve dalle associazioni imprenditoriali e dalle organizzazioni sindacali:
-
- gli accordi riguardanti le applicazioni territoriali e aziendali; e le relative integrazioni;
- le intese a livello territoriale inerenti a specifiche figure professionali, con particolare riferimento a quelle riguardanti i contratti di apprendistato e di formazione lavoro.
-
il Sostegno al reddito:
-
del lavoratore:
Attualmente sono attivi i seguenti bandi
- Borse di studio ai figli dei lavoratori
- Contributo centri estivi ai figli dei lavoratori
- Richiesta contributo libri scolastici ai figli dei lavoratori
- Contributo assistenza figli disabili
- Richiesta contributo abbonamento bus lavoratori
-
Il percorso da seguire è il seguente:
- Le aziende e i lavoratori regolarmente iscritti e versanti ad Ebiter i relativi contributi mediante idonea modulistica e documentazione chiedono il contributo sostegno al reddito;
- Se valutato positivamente dalla Commissione lavoro all’azienda viene erogato il contributo, che provvederà a corrispondere in busta paga al lavoratore, relativamente a borse di studio e contributo per figli disabili. Il contributo viene erogato direttamente al lavoratore quale rimborso spese per buoni libro, centri estivi per i figli, acquisto protesi, abbonamento bus;
-
-
per ditte e lavoratori conseguente pandemia covid-19
-
-
-
per le aziende:
- Contributo ditte 250 euro per redazione documento valutazione rischi
- Contributo ditte 100 euro per aggiornamento documento valutazione rischi
-
-
la Commissione Provinciale per il lavoro:
esplica, con il visto di conformità, gli accordi riguardanti i contratti di apprendistato.
La condizione necessaria per usufruire di tali servizi è che l’azienda abbia regolarmente versato i contributi previsti a favore dell’E.BI.TER. da almeno un anno, verificando che l’azienda non abbia proceduto al licenziamento, se non per giusta causa o durante il periodo di prova, di apprendisti precedentemente assunti.
Inoltre La Commissione Provinciale per il Lavoro dell’E.BI.TER. è abilitata ad effettuare la certificazione del rapporto di lavoro come previsto dalla legge n.30/2003 (Legge Biagi), per i contratti a tempo determinato stipulati annualmente nel terziario.
-
l’Organismo paritetico provinciale (OPP):
si avvale della presenza e della consulenza di un gruppo di esperti in sicurezza del lavoro che intervengono a tutela della normativa 81/2008 e successive modifiche.
Nei casi in cui l’azienda non disponga di una figura interna che rappresenti la sicurezza dei lavoratori si fa riferimento all’RLST (Responsabile Territoriale della Sicurezza dei lavoratori).
L’OPP rilascia inoltre alle ditte associate il visto di conformità alla formazione obbligatoria.
-
la Commissione Provinciale di Conciliazione:
ha il ruolo fondamentale di risolvere le controversie individuali e collettive in ambito lavorativo, prima che esse approdino davanti al giudice.
L’iter ha inizio con la denuncia alla Commissione mediante le associazioni sindacali o imprenditoriali. Tale denuncia è da presentare in duplice copia, in seguito la Commissione iscritta all’E.BI.TER si riunirà gratuitamente per le aziende in regola con i versamenti da almeno un anno, per cercare di risolvere la controversia.
La risoluzione di una controversia in sede sindacale è OBBLIGATORIA, prevista dalla legge (300/1970) e dal C.C.N.L.
-
il Collegio Arbitrale
-
la Formazione Professionale:
L’ E.BI.TER ha un ruolo di referente nei confronti della Regione e della Provincia per quanto concerne la destinazione delle risorse sul territorio nel settore distribuzione, servizi, terziario.
L’Ente Bilaterale organizza numerosi corsi di formazione con l’obiettivo di migliorare dal punto di vista professionale e culturale tutti i lavoratori.
La formazione professionale viene organizzata dall’Ente stesso avvalendosi della collaborazione di enti di formazione e di associazioni sindacali sia di categoria imprenditoriale che dei lavoratori.
I corsi si riferiscono a:
-
- Formazione di base per la creazione di nuove figure professionali.
- Formazione continua e permanente rivolta agli occupati al fine di migliorare le loro competenze e la loro professionalità secondo le esigenze aziendali.
- Attività formativa rivolta ai lavoratori e alle imprese per la formazione delle figure obbligatorie previste dalla normativa sulla sicurezza del lavoro in sinergia con l’O.P.P.
Offerta formativa:
-
- Corsi Formazione RLS
- Corsi Formazione Antincendio
- Corsi Formazione Pronto Soccorso
Questi organismi svolgono attività tese a favorire:
-
- servizi;
- consulenze;
- sostegno al reddito per lavoratori e aziende;
- risoluzione delle problematiche in merito ai contratti di lavoro (risoluzione, controversie, normativa, conformità).
I beneficiari dei servizi EBITER sono:
-
- tutte le imprese con dipendenti che applicano il C.C.N.L. del settore terziario, distribuzione e dei servizi, che sono in regola con i versamenti da almeno un anno, o dal momento di inizio della loro attività, ed i dipendenti delle stesse imprese;
- le imprese stagionali in regola con i versamenti a partire dalla stagione precedente; per i dipendenti delle imprese stagionali, i benefici sono estesi fino a 12 mesi dopo la cessazione del rapporto di lavoro.
E.B.T. OPTER
L’E.B.T. OPTER (Organismo Paritetico Terziario), costituito all’interno di EBITER, fornisce alle ditte che ne fanno richiesta e che applicano il CCNL del Terziario la figura dell’RLST (Rappresentante Sicurezza Territoriale per i Lavoratori).