Elemento Variabile della Retribuzione (EVR) 2022 nel settore edile
In ottobre e novembre le parti Sociali in quasi tutta Italia hanno provveduto alla verifica degli obiettivi di crescita fissati negli accordi provinciali per il 2021. Il positivo andamento degli indicatori di crescita comporta l’erogazione dell’Elemento Variabile della Retribuzione per i lavoratori del settore.
A tale scopo, gli indicatori presi in considerazione per la quantificazione dell’elemento variabile sono stati in quasi tutte le province i seguenti:
- Ore denunciate in Cassa Edile
- Volume d’affari IVA
- Lavoratori iscritti
- Monte salari
- Ore di cassa integrazione
Per l’anno in corso l’EVR nella misura intera è stabilito pari al 4% dei minimi tabellari vigenti alla data del 1° Luglio 2018. Ogni cassa edile ha provveduto a pubblicare le tabelle con gli importi da corrispondere.
- Qualora un’azienda abbia registrato un andamento negativo di uno dei due indicatori “Ore denunciate” e “Volume d’affari” confrontando la somma del triennio 2018-2020 con quella del triennio 2019-2021, deve presentare verbale di verifica e documentazione alla Cassa Edile in cui è iscritta e può corrispondere l’EVR in misura ridotta (50% o 65% a seconda della provincia).
- Nel caso in cui entrambi gli indicatori per la ditta siano negativi, la ditta può non corrispondere affatto l’EVR, sempre presentando verbale e documentazione alla Cassa edile.
Dato che si tratta di un elemento fissato da accordi territoriali, bisogna verificare sul sito di ogni Cassa Edile gli importi e la periodicità per il pagamento. Di seguito alcuni esempi:
- In provincia di Piacenza, l’EVR deve essere corrisposto nel cedolino di dicembre 2022.
- In provincia di Parma, per i lavoratori che applicano il CCNL Edile Industria l’EVR sarà corrisposto in due tranches, in gennaio e febbraio 2023, mentre per i lavoratori dell’artigianato nelle buste paga di novembre e di dicembre 2022.
- In provincia di Milano, l’EVR deve essere corrisposto nel cedolino di dicembre 2022.
L’EVR è soggetto a tassazione ordinaria e va corrisposto in proporzione all’effettiva presenza registrata nel 2021.
Per visionare gli importi dell’EVR previsti dalla Cassa Edile di Piacenza – seleziona qui PC Comunicazione EVR.pdf
Può interessarti anche: