GUIDA ALLA COMPILAZIONE MODULO OT23
COS’E’ IL MODELLO OT23?
Il modello è il modulo dell’INAIL per la riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori già previsti dalla normativa in materia.
COME USUFRUIRNE?
Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza, ovvero il modulo OT23, da inviare esclusivamente per via telematica, attraverso la sezione servizi online presente sul sito dell’INAIL, entro il 28 Febbraio 2025, insieme alla documentazione probante richiesta dall’istituto.
CI SONO DEI REQUISITI?
La domanda può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività assicurata, sempreché gli interventi migliorativi siano stati realizzati nell’anno precedente quello di presentazione della domanda.
QUALI SONO GLI INTERVENTI MIGLIORATIVI?
L’INAIL predefinisce gli interventi che sono considerati validi ai fini della concessione del beneficio in ragione della loro valenza prevenzionale.
Gli interventi migliorativi possono essere realizzati su una o più PAT (posizione assicurativa territoriale) dell’azienda.
Il modulo di domanda articola gli interventi nelle seguenti sezioni:
A: PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI MORTALI (NON STRADALI)
A-1: AMBIENTI CONFINATI E/O SOSPETTI DI INQUINAMENTO
A-2: PREVENZIONE DEL RISCHIO DI CADUTA DALL’ALTO
A-3: SICUREZZA MACCHINE E TRATTORI
A-4: PREVENZIONE DEL RISCHIO ELETTRICO
A-5: PREVENZIONE DEI RISCHI DA PUNTURE DI INSETTO
B: PREVENZIONE DEL RISCHIO STRADALE
C: PREVENZIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI
C-1: PREVENZIONE DEL RISCHIO RUMORE
C-2: PREVENZIONE DEL RISCHIO CHIMICO
C-3: PREVENZIONE DEL RISCHIO RADON
C-4: PREVENZIONE DEI DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI
C-5: PROMOZIONE DELLA SALUTE
C-6: PREVENZIONE DEL RISCHIO MICROCLIMATICO
D: FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO, INFORMAZIONE
E: GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA: MISURE ORGANIZZATIVE
F: GESTIONE DELLE EMERGENZE E DPI
In linea generale, gli interventi possono essere realizzati in tutti i settori produttivi, tranne alcuni interventi che sono specifici di determinati comparti e possono essere selezionati solo se nella PAT, su cui è stato realizzato l’intervento, è presente il riferimento tariffario dello specifico settore produttivo.
PUNTEGGIO
Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.
Se all’interno di una PAT sono presenti più voci, appartenenti a diversi settori produttivi, prevale il settore produttivo a cui è assegnato un punteggio maggiore.
Una volta individuati interventi sufficienti a far raggiungere un punteggio almeno pari a 100, è inibita la selezione di ulteriori interventi.
DOCUMENTAZIONE PROBANTE
L’Istituto individua nel campo “Documentazione ritenuta probante”, per ogni intervento, la documentazione che ritiene probante l’attuazione di uno degli interventi sopra evidenziati, l’intervento deve essere stato realizzato nell’anno precedente quello di presentazione della domanda.
A pena di inammissibilità, entro il 28 febbraio 2025 tale documentazione deve essere presentata unitamente alla domanda, utilizzando l’apposita funzionalità disponibile nei Servizi online.
PRESUPPOSTI APPLICATIVI
- Regolarità contributiva; La riduzione è concessa solo dopo l’accertamento dei requisiti di regolarità contributiva del datore di lavoro richiedente,
- Osservanza delle norme in materia di prevenzione infortuni e di salute sul lavoro; Il requisito s’intende realizzato qualora siano osservate tutte le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di salute sul lavoro con riferimento alla situazione presente alla data del 31 dicembre dell’anno precedente quello di presentazione della domanda.
DEFINIZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di riduzione è accolta qualora risulti accertata la ricorrenza dei presupposti indicati al punto 4) .
APPLICAZIONE DELLA RIDUZIONE
Nei primi due anni dalla data di inizio attività della PAT, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8%.
La riduzione ha effetto solo per l’anno di presentazione della domanda ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno, in egual misura a tutte le voci della PAT.
Dopo il primo biennio di attività della PAT, la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT, secondo il seguente prospetto:
In caso di accoglimento, la riduzione riconosciuta ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
Qualora risulti, in qualsiasi momento, la mancanza dei requisiti prescritti per il riconoscimento della riduzione, l’INAIL procede all’annullamento della riduzione stessa e alla richiesta delle integrazioni dei premi dovuti, nonché all’applicazione delle vigenti sanzioni.
QUI IL FORMAT DEL MODELLO CON LE SPIEGAZIONI DELLE VARIE SEZIONI.
Modello 2025 (aggiornato al 08/Maggio/2024)
Pagina ufficiale dedicata del Sito INAIL
Guida alla compilazione della domanda per la riduzione del tasso medio
Che cosa è il Modello OT23?
E’ un documento che raccoglie e classifica gli interventi effettuati dalle aziende in materia di salute e sicurezza sul lavoro durante l’anno precedente.
Quali sono le principali sezioni?
Il modello è diviso in sei sezioni: prevenzione degli infortuni mortali, prevenzione del rischio stradale, prevenzione delle malattie professionali, formazione e informazione, misure organizzative di gestione della salute e sicurezza, e gestione delle emergenze e DPI.
Cosa cambia nel Modello rispetto all’anno precedente?
La struttura rimane simile a quella dell’anno precedente, ma introduce una nuova classificazione degli interventi, distinguendo tra tipologie basate sull’efficacia della prevenzione e sull’onerosità degli interventi.
Dove posso trovare il Modello per l’anno 2025?
Il Modello sarà pubblicato sul portale istituzionale dell’INAIL. Al momento, è possibile consultare l’istruzione operativa che preannuncia la pubblicazione del modello.
Chi lo deve utilizzare?
Il Modello è destinato alle aziende che devono documentare gli interventi di sicurezza e prevenzione realizzati, seguendo le linee guida dell’INAIL per migliorare le condizioni di lavoro e ridurre i rischi professionali.
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