L’INPS con la circolare n. 45 del 22/03/2019, ha reso noto che a partire dal 1° aprile 2019 le nuove domande di Assegno per il Nucleo Familiare dei lavoratori dipendenti di aziende attive del settore non agricolo devono essere presentate direttamente all’INPS in modalità telematica.
IL LAVORATORE, pertanto, NON POTRA’ PIU’ PRESENTARE LA DOMANDA DI ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE DIRETTAMENTE AL DATORE DI LAVORO, come avvenuto finora, MA DOVRA’ PRESENTARLA ALL’INPS, telematicamente, tramite il servizio on-line dedicato, accessibile dal sito www.inps.it, accedendo all’area riservata tramite il PIN dispositivo, nella sezione: “Prestazioni e Servizi/Domande per Prestazioni a sostegno del reddito“. Il lavoratore potrà anche farsi assistere dai Patronati e dagli intermediari abilitati. Al momento la procedura abilita alla presentazione delle domande per il periodo 01/07/2018 – 30/06/2019 e arretrati.
Qualora si verifichi una variazione del nucleo famigliare ovvero qualora si modifichino le condizioni reddituali, il lavoratore dovrà presentare, sempre in modalità telematica, una domanda di variazione per il periodo di interesse, avvalendosi dell’apposita procedura “ANF DIP”.
L’INPS, ricevuta l’istanza telematica, verificherà il diritto del lavoratore a beneficiare degli ANF e comunicherà l’esito al datore di lavoro unitamente all’importo mensile spettante che, esattamente come ora, verrà erogato in busta paga.
Quanto alla “Richiesta di autorizzazione ad includere nel nucleo determinati familiari “, la procedura è rimasta invariata, in quanto già telematizzata. Si possono trovare maggiori informazioni direttamente dal sito INPS nella sezione dedicata.
Per darne tempestiva comunicazione ai propri lavoratori dipendenti si fornisce una bozza di comunicazione. Avviso per dipendenti