PRESTAZIONI INPS
Il portale dell’Inps si rinnova e si aggiorna.
il focus di questo progetto è il cliente, pertanto questo nuovo portale permette all’utente di avere a disposizione e con facile accesso, tutte quelle prestazioni di cui si ha bisogno.
I contenuti relativi ai servizi sono organizzati in quattro macro categorie: “Pensioni e Previdenza”, “Lavoro”, “Sostegni, Sussidi e Indennità” e “Imprese e Liberi professionisti”. Queste, a loro volta, sono suddivise in numerose categorie e sottocategorie.
Di seguito è possibile trovare una lista delle prestazioni più utilizzate dagli utenti, con la possibilità di leggere un’articolo dedicato scritto da noi con particolari approfondimenti.
-
PORTALE FAMIGLIE
L’INPS, nell’ambito dei progetti finalizzati alla realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha previsto, tra gli altri, la creazione di una piattaforma integrata della genitorialità denominata “Portale delle Famiglie”.
Il Portale delle Famiglie è una piattaforma digitale interamente dedicata alle famiglie a portata di un click, per tutti i genitori che vogliono ricevere informazioni e servizi integrati sulle prestazioni a cui hanno diritto.
-
ISEE
Ormai tutti conosciamo l’ISEE ovvero l’indicatore della situazione economica equivalente i cui valori sono diventati i nostri riferimenti per capire se abbiamo diritto o meno al bonus vacanze o al bonus occhiali o semplicemente per entrare in graduatoria all’asilo nido.
-
BONUS ASILO NIDO
Per chi ha dei figli piccoli, da diversi anni è stato introdotto il BONUS NIDO erogato dall’Inps a sostegno della famiglie per il pagamento delle rette scolastiche dei Nidi d’infanzia.
-
CONGEDO DI MATERNITA’
Il congedo di maternità obbligatoria è il periodo di astensione dal lavoro riconosciuto alle lavoratrici dipendenti durante la gravidanza e il puerperio.
-
CONGEDO DI PATERNITA’
Congedo di paternità obbligatorio per i lavoratori dipendenti
Cosa prevede la normativa sul congedo di paternità per i lavoratori dipendenti?
-
CONGEDO PARENTALE
Congedo parentale per i lavoratori e le lavoratrici dipendenti del settore privato.
Classico: Leggi l’articolo dedicato.
Congedo 80%: Leggi l’articolo dedicato
-
RIPOSI DI ALLATTAMENTO
-
DOMANDA DI INVALIDITA’ E RICHIESTA PERMESSI 104
Come fare la domanda? Quali sono i documenti necessari? Che differenza c’è tra 104 e invalidità civile?
-
NASPI
I PERCETTORI DI NASPI POSSONO LAVORARE?
Ne parliamo in questo articolo.
-
PRESTO
La Legge di Bilancio per il 2023 interviene anche sul contratto di lavoro occasionale (Presto) e sul Libretto famiglia, ma, soprattutto, disciplina compiutamente il rapporto di lavoro saltuario in agricoltura, introducendo una nuova, ancorché transitoria, tipologia contrattuale per il settore.
Leggi l’articolo scritto da noi che approfondisce questo tema. Leggi qui.
Può interessarti anche: