Cos’è il principio di CASSA ALLARGATO?
Per le società, i compensi ad amministratori (redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente) corrisposti entro il 12 gennaio 2020 e relativi all’anno 2019, sono deducibili nel esercizio 2019.
Per i dipendenti, prendendo come esempio la Certificazione Unica 2020, lo stipendio di dicembre 2019, se corrisposto entro il 12 gennaio 2020, rientra tra i redditi prodotti nel 2019, anno d’imposta da considerare al fine delle dichiarazioni fiscali e del pagamento delle imposte sui redditi.
Ecco un estratto del: D.P.R., 22/12/1986 n° 917, G.U. 31/12/1986
Titolo I, Capo IV – Redditi di lavoro dipendente
art. 51 TUIR – Determinazione del reddito di lavoro dipendente
Comma 1: il reddito di lavoro dipendente è costituito da tutte le somme e i valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo d’imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione al rapporto di lavoro. Si considerano percepiti nel periodo d’imposta anche le somme e i valori in genere, corrisposti dai datori di lavoro entro il giorno 12 del mese di gennaio del periodo d’imposta successivo a quello di riferimento.
art. 95 TUIR –
Comma 5: i compensi spettanti agli amministratori delle società ed enti di cui all’articolo 73, comma 1, sono deducibili nell’esercizio in cui sono corrisposti;
Come individuare quali redditi considerare?
Per individuare quali redditi considerare entro la data del 12 gennaio, il momento da prendere a riferimento è quello in cui “…. il provento esce dalla sfera di disponibilità dell’erogante per entrare nel compendio patrimoniale del percettore” ( CM 326/E del 23.12.1997).
Affinché i pagamenti agli amministratori, possano essere considerati effettuati entro il 12 gennaio è necessario che gli stessi siano:
- se corrisposti con Assegno Circolare o Assegno Bancario, il pagamento risulta ottemperato nel momento in cui il lavoratore entrerà in possesso del titolo, quindi quando lo riceve;
- se corrisposti a mezzo bonifico bancario o altre modalità telematiche, è importante che la somma sia entrata nelle disponibilità del lavoratore entro tale data (cioè risulti accreditata sul conto corrente entro il 12 gennaio).
La certificazione deve essere corretta
Ai fini della corretta certificazione, contenente l’ammontare delle somme e dei valori percepiti nel periodo d’imposta da lavoratori dipendenti oppure assimilati, sia ai fini della deduzione dal reddito d’impresa delle somme corrisposte a lavoratori dipendenti e ai titolari di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di competenza dell’anno 2019, sarà necessario provvedere al pagamento entro e non oltre il 12 gennaio 2020. Se il pagamento è avvenuto successivamente al 12 gennaio sarebbe obbligatorio inserire il reddito nella certificazione 2020 e non in quella del 2019.
Approfondimento_FS_03012020_principio-cassa-allargato-reddito-lavoro-dipendente-assimilato.pdf