RAPPRESENTANTE LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE (RLST)
DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR)
La normativa in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro prevede fondamentalmente di redigere un DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) che è in sostanza “una fotografia” dell’attività svolta e dei rischi ad essa connessi, da cui derivano l’individuazione delle varie azioni da intraprendere, (misure di sicurezza da adottare, comportamenti, procedure ed organizzazione del lavoro) e delle diverse figure che agiscono o controllano affinché l’ambiente di lavoro risulti sicuro e la probabilità di infortunio ridotta il più possibile.
RLS: RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA
Tra queste figure c’è anche il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza RLS, che per conto dei lavoratori svolge le seguenti funzioni:
1) sorveglia la qualità dell’ambiente di lavoro (igiene);
2) partecipa a definire i processi di prevenzione dei rischi sul lavoro (individuazione dei rischi e misure da adottare);
3) agisce come punto di riferimento e di raccordo tra datore di lavoro, sindacato ed istituzioni.
L’RLS può essere eletto in tutte le aziende o unità produttive:
– tra i lavoratori (per aziende fino a 15 dipendenti);
– tra i lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali (per aziende con più di 15 dipendenti).
L’RLS, una volta eletto, deve seguire un corso di formazione sui rischi del proprio settore e mantenersi aggiornato.
L’elezione del RLS interno all’azienda deve essere obbligatoriamente comunicata all’INAIL con apposito modulo telematico.
RLST: RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE
Nelle aziende di piccole dimensioni, si fa fatica ad individuare un RLS. Per queste l’alternativa è ricorrere ad un RLST (Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza territoriale).
Gli enti bilaterali, ed in particolare gli Organismi Paritetici al loro interno, mettono a disposizione delle aziende che ne facciano richiesta queste figure, che hanno esattamente le funzioni del RLST, ma non sono dipendenti dell’azienda, bensì persone individuate dagli Organismi Paritetici in quanto esperte dell’attività del settore.
PARTICOLARITA’ SETTORIALI
- COMPARTO ARTIGIANO: nel comparto artigiano per tutte le aziende (escluse le aziende dell’edilizia e dell’autotrasporto) al di sotto dei 15 dipendenti, la figura del RLST è istituita presso l’Ente bilaterale sopra descritto. Le aziende regolari con il versamento dei contributi all’EBER beneficiano già del servizio, mentre le aziende che applicano contratti non artigiani, aderenti alle associazioni di categoria, possono comunque avvalersi degli RLST che OPTA mette a disposizione, versando la quota di 30,00 € per ogni dipendente in forza al 31 gennaio. Il contributo va denunciato nell’Uniemens con codice W150 e versato quindi all’INPS all’interno dei contributi che scadono in febbraio. Le imprese i cui lavoratori, secondo le regole OPRA/EBER, abbiano eletto il rappresentante aziendale dei lavoratori per la sicurezza, potranno richiedere il rimborso di una parte della quota relativa alla sicurezza inviando la modulistica predisposta (Sic RLSA 2/21). OPTA EBER
- SETTORE COMMERCIALE: le aziende del settore commerciale, già aderenti all’EBiTer della loro provincia, possono richiedere all’organismo paritetico la figura del RLST, pagando un contributo aggiuntivo pari a 0,10% della paga base+contingenza dei dipendenti.
- PUBBLICI ESERCIZI (Confesercenti): le aziende dei pubblici esercizi possono rivolgersi anch’esse all’Ente Bilaterale EBTER e richiedere l’adesione all’OPP per avvalersi del servizio del RLST. Per beneficiare dei servizi erogati dal fondo Salute e sicurezza è necessario versare un contributo mensile a carico impresa pari all’0,047% della retribuzione mensile lorda;
- PUBBLICI ESERCIZI (Confcommercio): le aziende dei pubblici esercizi possono rivolgersi anch’esse all’Ente Bilaterale EBURT e richiedere l’adesione all’OPP per avvalersi del servizio del RLST. Per beneficiare dei servizi erogati dal fondo Salute e sicurezza è necessario versare un contributo mensile a carico impresa ;
- AZIENDE CHE APPLICANO CONTRATTI CONFSAL: l’ente bilaterale EPAR fornisce il servizio del RLST territoriale in tutta Italia versando un contributo aggiuntivo pari allo 0,60% della retribuzione;
- AZIENDE ARTIGIANE DELL’EDILIZIA: il servizio del RLST è fornito dalla cassa edile a cui sono iscritti. Il contributo è fissato da ogni CASSA EDILE.
Consulta la TABELLA contrattuale per verificare a quale Contratto fai riferimento e qual è il tuo ENTE BILATRALE di riferimento.
FERMIAMOCI UN ATTIMO A RIFLETTERE
E tu hai un RLS interno? LO hai comunicato al tuo consulente per assolvere l’obbligo di comunicazione all’INAIL?
Non hai un RLS interno e vuoi avvalerti del RLST? Contatta il tuo consulente per l’iscrizione e la contribuzione.