Dal 1° ottobre 2021 si accede al sito dell’INPS e INAIL solo con Spid.
Già dal 01 ottobre 2020 l’INPS non rilasciava più nuovi PIN proprio per aiutare gli utenti a prepararsi alla fase definitiva del passaggio all’identità digitale SPID.
Per chi ancora non avesse attivato il proprio SPID, consigliamo vivamente di attivarsi tramite i canali istitutzionali per poter cosi accedere ai servizi della Pubblica amministrazione sempre più telematici e altrimenti irraggiungibili da parte del cittadino.
L’INPS prevede la possibilità di gestire la delega delle identità digitali per alcuni casi particolari
- i tutori, i curatori e gli amministratori di sostegno possono richiedere la delega autocertificando la rappresentanza legale ovvero producendo la documentazione atta a
provarla; - gli esercenti la potestà genitoriale possono richiedere la registrazione della delega per conto del minore;
-
Ie persone allettate per lunga durata, ricoverate o impossibilitate a recarsi presso gli sportelli dell’lstituto a causa di patologie, possono richiedere Ia registrazione della delega anche attraverso il delegato
Vai alla pagina INPS dedicata
Vai alla pagina INAIL dedicata
Circolare_numero_95_del_02-07-2021.pdf
Circolare_numero_127_del_12-08-2021.pdf
DL Semplificazioni bis, come funziona il nuovo sistema di gestione delle deleghe _ Agenda Digitale.pdf
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L’INPS semplifica I’accesso ai servizi web con I’attribuzione di PIN semplificati per l’accesso alle prestazioni COVID-19
Il DLGS N.18 decreto Cura Italia attribuisce all’lNPS il compito di attuare Ie misure disposte dal Governo a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese individuali. Anche queste nuove prestazioni saranno accessibili esclusivamente in modalità telematica. L’accesso ai servizi online dell’INPS pub avvenire attraverso una delle seguenti tipologie di credenziali:
- PIN dispositivo rilasciato dall’lnps (per alcune attivitå semplici di consultazione o gestione sufficiente un PIN ordinario);
- SPID di livello 2 0 superiore;
- Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Chi è in possesso di una qualsiasi delle elencate credenziali, potrà utilizzarle anche per l’inoltro delle nuove domande di prestazione introdotte dal decreto in oggetto. Inoltre, per garantire a tutti i cittadini il diritto di accesso alle prestazioni economiche e agli altri servizi individuali con modalità interamente telematiche, I’lstituto ha messo in atto un duplice intervento rivolto a:
- semplificare la modalità di compilazione e invio on line per alcune delle domande di prestazione per I’emergenza Coronavirus (ex D.L. n. 18/2020);
- apprestare una nuova procedura di rilascio diretto del PIN dispositivo tramite riconoscimento a distanza.
- indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
- indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO;
- indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
- indennità lavoratori del settore agricolo;
- indennità lavoratori dello spettacolo;
- bonus per i servizi di baby-sitting.
La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center. La richiesta del PIN pub essere effettuata attraverso i seguenti canali:
- sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”; Contact Center,
- chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).
Una volta ricevute (via SMS o e-mail) Ie prime Otto cifre del PIN, il cittadino Ie può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line per le sole prestazioni sopra individuate. Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, Ia prima parte del PIN, invitato a chiamare il Contact Center per Ia validazione della richiesta.
Con riferimento alla sola prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, nell’ipotesi che Ia domanda sia stata inoltrata con il PIN semplificato, il cittadino dovrà venire in possesso anche della seconda parte del PIN, al fine della necessaria registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus (cfr. paragrafo n. 5, circolare n. 44 del 24 marzo 2020).
Nuova procedura di emissione del PIN dispositivo tramite riconoscimento a distanza
L’INPS è prossima al rilascio di una nuova procedura di emissione del PIN con il riconoscimento a distanza, gestita dal Contact Center, che consentirà ai cittadini di ottenere, in un unico processo da remoto, un nuovo PIN con funzioni dispositive senza attendere gli ulteriori 8 caratteri del PIN che ordinariamente venivano spediti tramite il servizio postale. Provvederemo ad aggiornare il presente articolo quando l’INPS rendere funzionale il nuovo servizio.
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