WELFARE COME STRUMENTO DI ADEGUAMENTO DEI SALARI
Il trend inflattivo ha ripreso a galoppare come non succedeva da più di 30 anni e per evitare che il potere d’acquisto degli stipendi si riduca drasticamente molte aziende stanno ricorrendo al welfare aziendale.
In alcuni casi si tratta di gruppi che respirano grazie alla ripartenza post pandemia e irrobustiscono i premi di produzione, altri incrementano i bonus previsti dal governo, anche aziende di più piccola dimensione prevedono premi per aiutare a pagare le bollette di gas e luce.
La strada del welfare aziendale è ricercata sempre di più anche dalle piccole aziende che riescono con questo strumento a far avere più soldi al dipendente evitando aggravi fiscali e contributivi.
Secondo diverse indagini in materia di welfare svolte in questi anni è emerso che una larga parte di collaboratori predilige la possibilità di attivare servizi in base alle proprie esigenze, possibilmente utilizzando forme personalizzate che prevedano sempre la possibilità di conversione del Premio di produzione detassato in welfare e non esclusivamente servizi di welfare puro.
Le indagini evidenziano come sta crescendo la consapevolezza dei vantaggi di questa nuova forma retributiva sia per l’abbattimento del cuneo fiscale che avvantaggia lavoratore e datore di lavoro, sia perché rappresenta un importante volano per aumentare la motivazione e il senso di appartenenza dei collaboratori.
Molte sono le iniziative previste nei piani di welfare aziendale volte a coniugare la vita privata e il lavoro, spesso con effetti positivi anche sull’ambiente circostante.
Ecco alcuni esempi:
- servizi per organizzare il trasporto casa-lavoro di più colleghi;
- sistemi di incentivazione di chi va a lavorare in bicicletta;
- convenzioni con asili-nido aziendali o aperti anche ad esterni, a vantaggio dei dipendenti ma anche delle comunità circostanti;
- servizi mirati alle famiglie come baby sitting, servizio badante, servizio lavanderia, gestione delle pratiche burocratiche personali come ad esempio la consulenza fiscale;
- misure aventi rilevanza sociale tipo utilizzo di quote di welfare non fruite per progetti di sostenibilità ambientali;