WELFARE AZIENDALE
TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE
COSA E’ IL WELFARE AZIENDALE
«Con l’espressione “welfare aziendale” si identificano somme, beni, prestazioni, opere, servizi corrisposti al dipendente in natura o sotto forma di rimborso spese aventi finalità di rilevanza sociale e per questo esclusi, in tutto o in parte, dal reddito di lavoro dipendente».
Ti interessa capire meglio cosa è il welfare aziendale?
IL QUADRO NORMATIVO
Come sopra accennato il quadro normativo di riferimento non è ben definito e organico ma si tratta di norme che si sono succedute nel tempo modificando e integrando le precedenti fino a delineare l’attuale disciplina…..
Per approfondire il quadro normativo leggi qui–pt.1
CARATTERISTICHE DEL PIANO DI WELFARE
Ma quali caratteristiche deve avere un piano di welfare aziendale per essere efficace e conforme alla normativa.
Si possono analizzare i seguenti aspetti:
- aspetti salienti
- formalizzazione del piano di welfare
- modalità operative per l’erogazione dei servizi
- familiari coinvolti
- fasi di costruzione del piano di welfare
Ti interessano ? continua a leggere..
LE PRESTAZIONI
Welfare aziendale: le prestazioni del piano
WELFARE AZIENDALE E PREMI DI RISULTATO: LA COPPIA VINCENTE
Molte aziende stipulano degli accordi di risultato che possono poi, a libera scelta dei lavoratori, essere utilizzati in tutto o in parte tramite il welfare aziendale.
E’ possibile in questo modo «welfarizzare» totalmente o parzialmente il premio di produttività per il tramite di contratti aziendali o territoriali e SOLO per scelta del singolo lavoratore (Legge di Stabilità 2016).
Il premio di risultato diventa retribuzione/reddito da lavoro, che viene eccezionalmente sostituita da prestazioni di welfare.
Ma come si costruisce e quali caratteristiche deve avere un accordo di risultato? scoprilo qui…
RISPARMIO FISCALE
Il welfare è un sistema definito “win to win” , permette ad entrambi gli attori coinvolti, datore di lavoro e lavoratore, di ottenere dei vantaggi fiscali.
Ma cosa si intende per vantaggi, in una busta paga complessa che solo gli esperti sanno leggere, cosa si intende per ” voce di welfare non soggetto a contributi e tasse”.
WELFARE AZIENDALE E LAVORO AGILE
Negli ultimi anni welfare aziendale e lavoro agile sono stati due dei fenomeni al centro delle trasformazioni organizzative d’impresa e del lavoro.
Spesso nella contrattazione collettiva questi due strumenti sono ricondotti a un quadro più ampio di pratiche organizzative volte a sostenere il benessere del lavoratore e la sua conciliazione tra vita professionale e vita privata.
Cosa è cambiato con la pandemia, come si sono mosse le aziende per perseguire finalità di work life balance a favore dei lavoratori utilizzando lo Smart working come strumento di conciliazione lavoro e famiglia?
WELFARE DEI CCNL
Molti CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI prevedono l’introduzione di forme di welfare aziendale e ne promuovono lo sviluppo a livello territoriale e aziendale. In Italia presso la banca dati del CNEL sono registrati più di 1000 Contratti collettivi nazionali, per avere una sintetica carrellata dei contratti più diffusi e dei relativi strumenti di welfare consulta la seguente TABELLA DEGLI STRUMENTI DI WELFARE CONTRATTUALE
Il Contratto Collettivo degli Studi Professionali è stato molto sensibile al tema del welfare e prevede molti strumenti e iniziative volti a promuovere e sensibilizzare gli Studi in questo senso, leggi anche l’articolo specifico relativo al Welfare del CCNL degli Studi Professionali
Vuoi approfondire l’importanza della contrattazione collettiva in relazione al Welfare aziendale e territoriale ? Leggi qui…..
IL WELFARE OGGI: STRUMENTO DI ADEGUAMENTO DEI SALARI
Il trend inflattivo ha ripreso a galoppare come non succedeva da più di 30 anni e per evitare che il potere d’acquisto degli stipendi si riduca drasticamente molte aziende stanno ricorrendo al welfare aziendale.
Al crescere del costo delle materie prime e in conseguenza alla nuova curva inflattiva i salari perdono sempre più potere d’acquisto, il welfare aziendale è uno strumento che può aiutare le aziende a recuperare il valore degli stipendi con costi sostenibili.
Leggi come.
COMPILAZIONE CERTIFICAZIONE UNICA
Nella certificazione unica sono riportate le retribuzioni e le trattenute corrisposte dal datore di lavoro nel corso dell’anno solare, vengono anche indicate tutti compensi erogati tramite welfare aziendale.
Sei sicuro che la tua certificazione sia compilata correttamente?
Fai una verifica consultando la nostra tabella con la descrizione dei vari campi e le relative spese da indicare.
NEWS- Misure fiscali per il welfare aziendale
Il Decreto Legge 4 maggio 2023, n. 48
Limitatamente al periodo d’imposta 2023, non concorrono a formare il reddito, in deroga a quanto previsto dall’articolo entro il limite complessivo di euro 3.000, il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti con figli, compresi i figli nati fuori del matrimonio ri-conosciuti, i figli adottivi o affidati, che si trovano nelle condizioni previste dall’articolo 12, comma 2, del citato testo unico delle imposte sui redditi, nonché le somme erogate o rimborsate ai medesimi lavoratori dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.
8 commenti